Quando si parla di flusso di lavoro e di post-produzione viene subito da pensare “chissà quanto tempo ci vorrà per sistemare tutte quelle fotografie!”. In effetti lavorare in digitale non ci aiuta certo a risparmiare scatti ed è facile che si raggiungano e si superino anche mille fotografie per un singolo evento. Per fortuna per chi usa Adobe Lightroom c’è un modo semplice e veloce per sistemare grandi quantità di fotografie con un solo click: usando i Preset.
In questo tutorial ti insegno come creare e usare i Preset di Lightroom in modo semplice per velocizzare il tuo flusso di lavoro ripetendo piccoli aggiustamenti e applicando modifiche ad un gruppo di fotografie.
Come usare e creare i Preset
I Preset si trovano nel pannello sulla sinistra della scheda “Sviluppo”. Lightroom ha dei Preset di default come Foto Invecchiata, Vecchia Polaroid, Toni Automatici, varie Vignettature e predefiniti per il Bianco e Nero.
Per avere un’anteprima del Preset prima di utilizzarlo, ti basterà selezionare una fotografia e posizionare il mouse sopra a uno degli effetti presenti nella lista (fig. 1).
Se desideri applicare un preset a più immagini con pochi click, seleziona tutte le fotografie (tasto SHIFT / MAIUSC oppure con il tasto CMD / CTRL), clicca sul Preset (pannello di sinitra) e infine clicca sul pulsante “Sincronizza” posto nel pannello di destra, in basso.
Nella finestra che ti apparirà potrai selezionare tutte le impostazioni da trasferire alle altre fotografie, il mio consiglio è di selezionare tutto, tranne: Regolazioni Locali – Pennello, le impostazioni di Trasforma, Rimozione Macchie e il gruppo di impostazioni di Ritaglio (vedi fig. 2). Queste sono modifiche che a mio parere vanno viste specificatamente per ogni fotografia, piuttosto che applicarle in automatico con un preset o con il comando “sincronizza”.
Se i Preset che ti offre Lightroom non ti soddisfano, hai la fantastica possibilità di crearne di tuoi, oppure puoi scaricare i miei! (Sono gratuiti e li trovi alla fine dell’articolo, li ho testati su diverse fotografie e funzionano alla grande.)
Dopo aver sistemato una fotografia puoi salvare tutte le tue impostazioni, come bilanciamento colore, curve, effetti e anche le regolazioni locali (rimozione macchie, regolazioni con pennello, ecc.) per poter ripetere questo processo tutte le volte che vorrai.
Per salvare le tue impostazioni come Preset devi cliccare sull’icona “+” visibile nel pannello dei Preset. Nella finestra di dialogo puoi dare un nome al tuo filtro, creare una nuova cartella in cui inserirlo e selezionare tutte le impostazioni che vorrai salvare nel tuo nuovo Preset.
Se vuoi invece aggiornare le impostazioni di un filtro già presente ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del Preset e cliccare sulla voce “Aggiorna con impostazioni correnti”.
Come importare i Preset in Lightroom
Per importare dei nuovi Preset in Lightroom, entra nel pannello delle Preferenze e seleziona la scheda “Predefiniti” e poi clicca sul pulsante “Mostra cartella dei predefiniti di Lightroom…”, qui dovrai cercare la cartella “Develop Presets” (vedi fig.5) e sposta i nuovi Preset al suoi interno. All’avvio di Lightroom li troverai nel pannello dei Preset pronti all’uso.
Scarica i miei Preset per Lightroom e velocizza il tuo workflow, sono gratis!
Per aiutarti a velocizzare il flusso di lavoro (workflow) in Lightroom, ho preparato ben sette preset che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter.
Toni Vivaci


Toni Sicuri


Toni Allegri


Toni Caldi


Toni Gentili


Monocromatico +


Monocromatico –

