L’effetto Soft Focus (o effetto Flou) fu creato dal fotografo tedesco Nicola Perscheid per realizzare i suoi ritratti più famosi.
Questo particolare effetto consiste nell’ottenere fotografie dai contrasti ridotti, dall’elevata diffusione delle luci e con zone dell’immagine sfocate, conferendo un’atmosfera sognante. È una tecnica principalmente usata nei ritratti per ammorbidire i lineamenti del soggetto, nascondere le imperfezioni della pelle ed enfatizzare lo sguardo del soggetto creando un bagliore quasi angelico.
Per ottenere questo effetto ci sono due strade: una è di munirsi di uno specifico obiettivo (per esempio quelli della nota marca Lensbaby) che non corregge l’aberrazione sferica delle lenti; l’altro modo è sfruttare Photoshop.
Se sei quindi curioso di sperimentare il Soft Focus ma non hai le lenti adatte, continua a leggere il mio tutorial e scopri quanto è semplice e veloce ricreare questo magnifico effetto con Photoshop ottenendo il massimo controllo sulle luci e le zone sfocate delle tue fotografie.


Download fotografia originale: © Morre Cristophe / Unsplash
Attira l’attenzione sul soggetto usando il filtro “Sfocatura Diaframma”
Per creare il look morbido e sognante tipico dell’effetto Soft Focus bisogna sfocare i contorni della fotografia ed enfatizzare le zone luminose diffondendo la luce in modo accurato.
Aggiungendo una lieve sfocatura agli angoli della tua fotografia guiderai l’attenzione dell’osservatore sul soggetto. Inizia duplicando il livello Sfondo e convertilo in Oggetto Avanzato cliccando con il tasto destro del mouse sulla miniatura del livello e selezionando la voce “Converti in Oggetto Avanzato” (fig. 2).
PRO TIP
Come sempre ci sono molti modi di ottenere uno stesso risultato con Photoshop, quello utilizzato dai ritoccatori professionisti è quello di convertire i livelli in Oggetti Avanzati perché così si ha la possibilità di usare i normali filtri come Filtri Avanzati. Questi permettono di applicare i filtri sui livelli in modo non distruttivo, regolandoli, rimuovendoli o nascondendoli tutte le volte che si vuole.
Dopo aver creato il tuo Oggetto Avanzato vai in Filtro > Galleria Sfocatura > Sfocatura Diaframma. Nella finestra di dialogo puoi scegliere quanta sfocatura applicare agendo sullo slider nel pannello sulla destra. I comandi apparsi al centro della tua fotografia ti consentono di spostare il centro della sfocatura, di modificarne la forma e di regolare la quantità della sfumatura.
Il cerchio che appare al centro della foto si chiama perno di sfocatura. Clicca sul perno e trascinalo fino a portarlo in linea con la parte del soggetto che vuoi lasciare a fuoco. Successivamente clicca sull’ovale e trascinalo verso l’esterno aumentandone l’area come in fig. 5. Trascina verso l’esterno anche il quadratino bianco posto sul perimetro dell’ovale per dargli una forma più rettangolare in modo da avere un controllo maggiore sulla sfocatura degli angoli della tua fotografia (fig. 6).
Aggiusta l’area di dissolvenza trascinando verso l’esterno o verso l’interno i quattro pallini bianchi visibili intorno al perno -il termine tecnico per definirli è quello di “maniglie”-. Per aumentare l’intensità della sfocatura trascina il puntatore dello slider (colonna a destra) verso destra fino a raggiungere la sfocatura desiderata, oppure puoi farlo agendo sulla banda circolare all’interno del perno. Finito di effettuare le modifiche puoi cliccare sul pulsante “Ok” nella barra in alto della finestra di dialogo.
Come creare un look morbido e sognante con la luce
Dopo aver applicato il filtro Sfocatura Diaframma, è il momento di lavorare sulla luce presente nella fotografia. Crea un nuovo livello vuoto e usa lo strumento Selezione > Intervallo Colori, fai quindi una selezione di tutta l’area luminosa presente nella fotografia cliccando sulla zona più luminosa con lo strumento Contagocce come in fig.9
L’area selezionata sarà bianca nella miniatura dell’anteprima, mentre la zona nera indicherà la parte della fotografia che rimarrà deselezionata. Assicurati di aggiustare la selezione con lo slider della “Tolleranza” affinché tutta l’area luminosa sia inclusa nella selezione.
Appena avrai ottenuto un risultato soddisfacente con la selezione, dai l’Ok e riempi di bianco (sul nuovo livello vuoto appena creato) la zona selezionata. Quest’azione ha l’obiettivo di copiare su un nuovo livello solo la sorgente luminosa della fotografia.
Converti questo livello in Oggetto Avanzato e poi applica Filtro > Sfocatura > Controllo Sfocatura e usa lo slider “Raggio” per espandere la luce. Modifica l’opacità del livello per aggiustare l’intensità dell’effetto.
Puoi anche duplicare quest’ultimo livello per accentuare l’effetto sulla luce come descritto in fig. 16.
Come dare un tono all’effetto Soft Focus
Dopo aver sfocato lo sfondo con il filtro Sfocatura Diaframma e dopo aver sfocato la luce con il filtro Campo Sfocatura, è il momento di dare un po’ di colore all’immagine.
Per dare il tocco finale alla fotografia crea un nuovo livello di regolazione “Valori Tonali” e seleziona il canale “Blu” per aggiungere un po’ di colore blu nelle ombre e un po’ di giallo nelle luci.
Questo passaggio non deve essere uguale per tutte le fotografie, ogni immagine è unica e richiede una colorazione specifica, quindi prova a giocare con i vari canali e i diversi valori fino a che non otterrai un risultato soddisfacente.
Non ti arrendere ai primi tentativi e divertiti a sperimentare diverse soluzioni, questo ti aiuterà a trovare un tuo stile personale e ad acquisire più esperienza.


SHORTCUT
Duplica Livello: CMD / CTRL + J