Dopo aver visto come migliorare le foto di paesaggio, vediamo insieme come rendere le tue fotografie di viaggio davvero spettacolari usando Photoshop. Con questo tutorial imparerai a tirare fuori il massimo dai tuoi scatti, come ho fatto io con questa semplicissima fotografia scattata al volo da un vaporetto affollatissimo a Venezia, all’alba.


© Gaetano Cessati – Canon EOS 5D Mark II + Canon EF 24-105mm f/4L IS USM
Passare da Lightroom a Photoshop in modo corretto
Lightroom è uno strumento estremamente potente che fornisce, a noi fotografi, nella maggior parte dei casi, tutti gli strumenti di cui un fotografo può avere bisogno. Ci sono scatti, però, per i quali è opportuno continuare il lavoro con Photoshop, a causa della necessità di particolari strumenti non disponibili in Lightroom, ad esempio la possibilità di lavorare con più livelli, di utilizzare strumenti di selezione molto precisi e modificare solo una porzione dell’immagine tramite le maschere di livello. Poiché sia Lightroom che Photoshop sono prodotti Adobe, si ha una perfetta integrazione tra questi due programmi, consentendoci di passare da un’area di lavoro all’altra e sviluppando così un flusso di lavoro senza intoppi.
Dopo aver eseguito le regolazioni di base in Lightroom, come il ritaglio del fotogramma, la correzione del bilanciamento del bianco, la correzione dell’esposizione, del contrasto e delle luci e ombre, clicca con il tasto destro sulla fotografia (oppure sulla sua miniatura nel pannello inferiore del programma) e clicca su Modifica in > Apri come oggetto avanzato in Photoshop
Migliorare i colori con la Correzione Colore Selettiva
Esistono tantissimi metodi e strumenti per modificare i colori di una fotografia con Photoshop, ma il mio preferito, anche se non è il più semplice e veloce, è quello di usare lo strumento “Correzione Colore Selettiva”, che permette di creare stupendi viraggi di colore modificando la quantità dei colori di quadricromia in ogni componente colore primario senza variare quella degli altri presenti nell’immagine.
Cosa significa? In pratica per ogni componente dei colori primari (RGB e CMY) possiamo agire su ogni valore di quadricromia (CMYK) senza alterare però gli altri colori primari. Questo metodo ti permetterà di creare eccezionali effetti colorati, enfatizzando un alba o un tramonto, oppure cambiando il colore della facciata di un palazzo, quello di un vestito, ecc.
Crea un nuovo livello di regolazione “Correzione Colore Selettiva” (fig. 2) e dal menù a tendina “Colori” seleziona il colore sul quale intendi intervenire. In questo esempio ho voluto migliorare l’effetto della delicata e calda luce dell’alba sui palazzi e virare i colori dell’acqua su una tonalità più brillante.
Quindi ho lavorato sui colori Rossi, Gialli e Blu e poi sui Bianchi, Neutri e Neri come nelle figg. 3 e 4
Se noti che dopo questo passaggio la tua fotografia abbia perso un po’ di contrasto, crea un nuovo livello di regolazione “Curve” e disegna la classica “S” con i punti di ancoraggio (fig. 5)
Aggiungere colore al cielo di una fotografia con lo strumento “Fondi se”
Se non hai mai sentito parlare dello strumento “Fondi se” di Photoshop, puoi recuperare leggendo questo tutorial. In poche parole si tratta di una proprietà di livello che consente di combinare un livello con un altro, secondo il contenuto di uno dei due livelli. Può essere utilizzato, ad esempio, per sostituire facilmente un cielo senza dover effettuare una selezione complessa.
A questo punto crea un nuovo livello vuoto, seleziona lo strumento pennello dalla barra degli strumenti e campiona un colore dalla tua fotografia, oppure aggiungi un colore che non è presente nello scatto.
Nell’immagine seguente ho campionato la tonalità del cielo più calda e ho aumentato un po’ la saturazione, dopodiché ho dato qualche pennellata nella zona centrale della fotografia. Doppio click sulla miniatura del livello per accedere allo strumento “Fondi se” e usa gli slider per evitare che il colore invada zone chiare o zone scure, a seconda dell’area in cui stai lavorando. Nell’esempio ho spostato gli slider di colore nero verso destra perché lavorando sulla porzione di cielo più chiara ho avuto la necessità di nascondere le mie pennellate colorate sulle zone più scure (i palazzi, le ombre delle onde, ecc.).
Attenzione ai dettagli
L’attenzione ai dettagli è essenziale quando si lavora con Photoshop, altrimenti potresti ritrovarti con un lavoro poco naturale e quindi poco credibile. All’inizio, durante la fase di viraggio del colore si è creata una discrepanza cromatica tra il colore dell’acqua e le ombre create dalle piccole onde, che hanno assunto una tonalità verdastra. In questo passaggio uso la selezione “Intervallo colori” per dare un colore più naturale alle ombre delle onde.
Spostati sul livello iniziale, quello contenente la tua fotografia, poi da menù Selezione > Intervallo colori. Clicca sull’area dell’onda che presenta ombra e poi usa lo slider della tolleranza per regolare la selezione. Clicca su Ok, crea un nuovo livello vuoto, campiona il colore dell’acqua e usa il canale “B” nella finestra del selettore colore per abbassare la luminosità del campione.
Dalla barra degli strumenti a sinistra seleziona lo strumento “Secchiello” e clicca all’interno della selezione per completare la colorazione.
A questo punto, crea una maschera di ritaglio e nascondi tutta la parte superiore al livello del mare.
Sempre con il metodo del “Fondi se” ho reso più vivace e luminosa la prua della barca e l’acqua che la avvolge. Ho campionato l’area più dorata del cielo (il colore dell’alba si riflette sull’acqua) e ho colorato la parte frontale del pilota, la prua e tutta l’acqua intorno all’imbarcazione. Con le proprietà dello strumento “Fondi se” ho lasciato il colore aggiunto visibile solamente nelle aree più chiare.


Con “Correzione colore selettiva” ho dato ancora qualche tocco di colore all’immagine, lavorando sui Bianchi, Neutri e Neri per modificare il colore generale e poi usando il canale dei Rossi per modificare quello dei palazzi, rendendoli di un colore più caldo e saturo.
Mancano gli ultimi ritocchi. Aggiungiamo dell’altro contrasto con un nuovo livello Curve, disegna una “S” molto leggera con la diagonale. Puoi per fino creare un fantastico effetto matte trascinando l’estremità della diagonale in basso a sinistra verso l’alto, ma non troppo, così da aprire tutte le ombre della fotografia.
Se vuoi aggiungere maggior contrasto, crea un nuovo livello Curve e trascina il punto centrale della diagonale verso il basso (fig. 18), seleziona quindi la maschera di livello e dal menù Immagine > Applica immagine. Controlla che nella finestra di dialogo sia tutto corretto, canale RGB, fusione Moltiplica, opacità al 100% e che la casella “Inverti” non sia spuntata, dopodiché dai l’Ok.
Usando il metodo della “Correzione colore selettiva”, qualche livello di regolazione Curva e il potentissimo strumento “Fondi Se” possiamo modificare delle semplici fotografie e renderle davvero spettacolari.
Se questo tutorial ti è piaciuto, aiutami a condividerlo per raggiungere tanti altri fotografi come te e ricordati che per qualsiasi dubbio o domanda puoi lasciarmi un commento in fondo all’articolo, io ti risponderò appena possibile.


SHORTCUT
Campionamento Colore: ALT + CLICK
Inverti: CMD / CTRL + I
Nuovo Livello: MAIUSC + CMD / CTRL + N
Ottimi articoli come sempre!
E’ proprio vere se Adobe nel piano fotografia ha incluso a Lightroom anche Photoshop un motivo ci sarà 😉
In effetti sì, il pacchetto fotografia di Adobe è studiato alla perfezione. Negli ultimi anni la comunicazione tra questi due programmi è migliorata notevolmente 🙂 chissà se un giorno Lightroom lavorerà con i Livelli come Photoshop, chissà cosa si potrà fare