I raggi solari fanno sempre una bella scena in una fotografia ed è facile ricrearli con Photoshop. In questo tutorial vi insegno come trovare il punto giusto per piazzare i raggi solari e come crearli con un pennello e l’uso del filtro radiale.


Download fotografia originale: © Gaetano Cessati / Unsplash
Come creare dei raggi solari tra le nuvole
Prima di ogni cosa è importante individuare la sorgente luminosa della fotografia, perché sarà proprio questo il punto di partenza dei raggi solari.
Duplica il livello di sfondo e convertilo in un oggetto avanzato (Smart Object), in questo modo potrai utilizzare i filtri avanzati (Smart Filters). Applica il filtro radiale da Filtri > Sfocatura > Sfocatura Radiale e scegli “Zoom” come modalità di sfocatura con un fattore intorno a 90, infine clicca “Ok”.
PROTIP
Come sempre ci sono molti modi di ottenere uno stesso risultato con Photoshop, quello utilizzato dai ritoccatori professionisti è quello di convertire i livelli in Oggetti Avanzati perché così si ha la possibilità di usare i normali filtri come Filtri Avanzati. Questi permettono di applicare i filtri sui livelli in modo non distruttivo, regolandoli, rimuovendoli o nascondendoli tutte le volte che si vuole.
Se il centro della sfocatura non è perfettamente allineato con la sorgente di luce che hai individuato precedentemente, puoi cliccare due volte sull’icona del filtro avanzato (visibile sotto il livello dell’Oggetto Avanzato) e riallineare. Ripeti l’azione fino a quando non avrai allineato la tua Sfocatura Radiale alla sorgente luminosa.
Rendi invisibile il livello dell’Oggetto Avanzato poiché ci è servito per allineare il nostro filtro Sfocatura Radiale alla sorgente luminosa della fotografia e crea un nuovo livello. Solitamente la luce è bianca, ma per sicurezza campiona il colore nella zona luminosa e con un pennello piuttosto duro (io ho usato durezza intorno al 75%) disegna linee e punti (scarabocchia, non serve essere precisi) come in fig. 7
Quando sei soddisfatto dei raggi solari, aggiungi una maschera di livello e con un pennello nero maschera le zone della fotografia in cui non vuoi che siano visibili i raggi.

Per dare un maggior contrasto alla fotografia aggiungi un nuovo livello di regolazione Luminosità/Contrasto e gioca con i due slider finché non troverai la combinazione giusta per conferire più atmosfera alla tua immagine.


SHORTCUT
Duplica Livello: CMD / CTRL + J
Ripeti Ultimo Filtro: CMD + CTRL + F (MAC) / CTRL + ALT + F (WIN)
Nuovo Livello: MAIUSC + CMD / CTRL + N