Capita spesso di dover raddrizzare un’immagine e di ritrovarsi con degli spazi bianchi agli angoli del quadro di lavoro. A questo punto le strade da seguire sono due: o si stravolge la foto ritagliandola -quindi si perderebbe buona parte della foto-, oppure si può seguire questo tutorial.
Esiste infatti un modo semplice per ridimensionare le fotografie professionalmente: basta usare lo strumento Ritaglia e Riempi in Base al Contenuto di Photoshop.
Qui di seguito puoi vedere un esempio di come ho ruotato una mia fotografia senza intervenire sulle dimensioni dell’immagine.


Download fotografia originale: © Gaetano Cessati / Unsplash
Ridimensionare una fotografia con riempi in base al contenuto
Se la tua foto non è perfettamente dritta o se vuoi modificarne le proporzioni, puoi usare lo strumento Taglierina (Crop Tool) con l’opzione “riempi in base al contenuto” attiva. Questo strumento riempie automaticamente gli spazi vuoti che si creano durante una normale modifica del quadro di lavoro, come abbiamo detto prima ad esempio per una rotazione o per una modifica delle proporzioni dell’immagine.
Come usare lo strumento Taglierina con Riempi in Base al Contenuto
Clicca sull’icona Taglierina che si trova nella barra laterale degli strumenti a sinistra e controlla che nella barra in alto sia attiva l’opzione “in base al contenuto”. Modifica la dimensione del quadro di lavoro trascinando verso l’esterno uno dei quattro lati del quadro (fig. 2).
Per confermare la modifica premi il tasto Invio. Photoshop calcolerà le parti mancanti della tua fotografia e le ricreerà riempiendo gli spazi vuoti automaticamente.
Occorre sempre fare attenzione e controllare le aree ricreate, Photoshop non è infallibile e ci possono essere degli errori.
Puoi correggerli utilizzando diversi strumenti: il timbro clone, il pennello correttivo, o lo strumento toppa.
Se hai domande a riguardo puoi lasciarmi un commento nella sezione qui in fondo.
Per raddrizzare e ruotare una fotografia il procedimento è lo stesso. Quello che i professionisti sanno e può invece sfuggire a chi è più inesperto, è che questo strumento funziona meglio su immagini con motivi semplici e che si ripetono in modo regolare, piuttosto che su immagini che presentano una trama complessa.
I limiti dell’opzione Riempi in base al contenuto
Potrebbero presentarsi altri problemi anche nel caso in cui si debbano ricostruire spazi della fotografia molto ampi, come si può vedere bene nella fig. 9 e nella fig. 10
Come puoi vedere le aree riempite presentano vari errori, dalla ripetizione sconnessa della costa alla ripetizione cromatica errata nella texture della montagna
SHORTCUT
Duplica Livello Selezionato: CMD / CTRL + J
Strumento Taglierina: C
Conferma Modifica: INVIO