La ragione principale per convertire un’immagine in bianco e nero è quella di dare una marcia in più alla fotografia, trasformandola in qualcosa che sarà sempre attuale, quasi fuori dal tempo.
La tecnica che sto per spiegarti è indicata per fotografie come quella che sto utilizzando, di atletica o sport, per dargli più grinta e stile.


Questo tutorial è adatto anche per chi cerca di ottenere un alto contrasto nelle fotografie di strada. Quindi se sei un appassionato di Street Photography sono sicuro che sarai felice di sapere che ho sviluppato un filtro Lightroom da scaricare ed è totalmente gratuito!
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il filtro gratuito
Dai una marcia in più alle tue foto con il bianco e nero
Per trasformare la tua fotografia in bianco e nero, fai clic sulla scheda di Sviluppo nella parte superiore dello schermo e passa alla modalità “Bianco e Nero” nella finestra di regolazione di base.
Durante la modifica di una foto in bianco e nero praticamente tutto è concesso. Sentiti libero di “giocare” con gli slider a tuo piacimento e soprattutto sperimenta. Assicurati però di lavorare su una foto RAW a 16 bit (ProPhoto RGB) per evitare di generare i fenomeni di clipping, che si verificano quando la foto ha uno scarso livello di informazioni nelle zone d’ombra o in quelle più luminose, creando aree bruciate, totalmente nere o totalmente bianche.
Non aver paura di usare gli slider
Quando lavori sulla conversione di una fotografia in bianco e nero non avere paura di sperimentare e di usare gli slider. Ma ricordati sempre che quando si lavora con un’immagine a colori è buona norma non esagerare con alcune delle regolazioni del cursore quali Luci, Ombre e Contrasto.
PRO TIP
Con un’immagine a colori, i colori tendono a diventare brutti quando vengono modificati troppo, ma questo non succede con il bianco e nero: rimuovendo il colore dall’equazione si risolve questo problema.
Come usare il pannello “Bianco & Nero”
Scorri verso il basso la colonna a destra nella scheda di sviluppo per accedere al pannello “B & N”. Questa finestra di dialogo ti consente di scegliere i valori di luminosità di diversi colori in un’immagine. Ad esempio, se la pelle di una persona è troppo scura, trascina verso destra i cursori degli slider rosso, arancione e giallo. Oppure se vuoi rendere il cielo di una fotografia più scuro e minaccioso sposta i cursori dei colori blu e acquamarina verso sinistra.
Come aggiungere grana e nitidezza alla tua fotografia
Per completare la conversione della fotografia in bianco e nero non ti resta che migliorare la nitidezza e dare un effetto grana per simulare lo scatto su pellicola.
Apri il pannello Dettagli e aumenta il Raggio al massimo (3,00), sposta verso destra lo slider “Fattore” e quello dei “Dettagli” (fig. 6) dopodiché spostati sul pannello Effetti e lavora sulla “Granulosità” aumentando il “Fattore” che indica la quantità di grana, la “Dimensione” che indica quanto sono grandi i cristalli di alogenuro d’argento e la “Ruvidezza” che indica invece il contrasto di ogni particella.


Se questo tutorial ti è piaciuto aiutami a condividerlo per raggiungere tanti altri fotografi come te e ricordati che per qualsiasi dubbio o domanda puoi lasciarmi un commento in fondo all’articolo, io ti risponderò appena possibile.
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il filtro gratuito.