Una buona fotografia di paesaggio è il risultato di una meticolosa pianificazione per trovare il luogo da fotografare, la posizione da cui fotografarlo e in quale orario è meglio eseguire lo scatto. Oltre alla pianificazione devi aggiungere un’ottima conoscenza della tecnica e dell’attrezzatura utilizzata. Migliore è l’attrezzatura utilizzata e maggiore qualità avrà la fotografia. Cosa succede però quando non hai alcun controllo su tutti questi fattori, ad esempio quando sei in viaggio e devi arrangiarti con ciò che hai a disposizione? Scatta, ma fallo in RAW.
Quando scatti usando il formato RAW la fotocamera registra tutti i dati che arrivano sul sensore. Non avviene alcuna modifica via software, cosa che invece accade scattando in formato JPG (il tuo file viene convertito da RAW in JPG e compresso direttamente in macchina) riducendo la qualità del file e compromettendone la fase di post produzione. Sì, perché un altro fattore da tenere in considerazione per avere fotografie di paesaggio mozzafiato è proprio Photoshop.
In questo tutorial ti spiego come trasformare le tue foto delle vacanze da piatte e banali in foto eccezionali. Ho preso come esempio una fotografia dai colori spenti e poco nitida – di seguito puoi vedere il prima e il dopo – scattata a Creta con un obiettivo EF-S 18-55 IS STM montato su una Canon 750D, capace di fornire file RAW davvero eccezionali. Continua a leggere il tutorial per scoprire come ho trasformato la mia fotografia.


Download fotografia originale in formato RAW: Creta 2016 – © Gaetano Cessati
Cosa imparerai con questo tutorial
In questo tutorial imparerai a correggere l’esposizione e allo stesso tempo i colori usando l’opzione “Auto” integrata sia nel livello di regolazione Curve sia in quello dei Valori Tonali. Ti mostrerò come enfatizzare i colori agendo manualmente sulle Curve e come aggiungere atmosfera e contrasto alla scena fotografata con i metodi e le opzioni di fusione. Per concludere ti dirò qual è il metodo che preferisco per rendere le foto più nitide con Photoshop.
Correzione colore
Inizia creando un nuovo livello di regolazione Curve oppure di Valori Tonali da menù Livello > Nuovo livello di regolazione e dal pannello clicca sul simbolo del menù (vedi fig.2) per aprire la finestra di dialogo delle “opzioni automatiche”. Puoi anche tenere premuto il tasto ALT e cliccare sul pulsante Auto direttamente dal pannello Curve o Valori Tonali.
Nella finestra di dialogo delle opzioni automatiche sono presenti quattro voci:
- Migliora contrasto monocromatico ritaglia tutti i canali in modo identico. In questo modo vengono mantenute le relazioni generali tra i colori, le luci appaiono più chiare e le ombre più scure.
- Migliora contrasto per canale ottimizza la gamma tonale in ciascun canale e produce una correzione più marcata.
- Trova colori chiari e scuri individua i pixel mediamente più chiari e più scuri di un’immagine e li usa per aumentare al massimo il contrasto e ridurre al minimo i ritagli.
- Ottimizza luminosità e contrasto analizza l’istogramma e crea aggiustamenti globali (di solito creando una curva S) delle luci e del contrasto.
Dato che stai lavorando su una fotografia di paesaggio ti consiglio di ottimizzare la gamma tonale con “migliora contrasto per canale”, spunta invece la voce “uniforma a mezzitoni neutri” per effettuare un bilanciamento del bianco automatico ed eliminare eventuali dominanti di colore.
Se il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa puoi sempre provare a selezionare un’opzione automatica diversa ripetendo i passaggi sopra descritti.

Facile no? Con la regolazione automatica delle Curve o dei Valori Tonali puoi risparmiare tempo prezioso per il bilanciamento del bianco e la correzione del contrasto delle tue fotografie.
Correggere l’esposizione con le Curve
Nella fotografia che ho preso come esempio c’è una leggera sovraesposizione del cielo che lo rende quasi bianco. Per fare una correzione localizzata come in questo caso, crea un nuovo livello di regolazione Curve e clicca al centro della diagonale posta sull’istogramma, trascina in basso verso destra fino a che non recuperi tutti i dettagli e i colori del cielo (fig. 5). Adesso seleziona lo strumento sfumatura dalla barra degli strumenti a sinistra e accertati che il campione sfumatura vada da nero a bianco, dopodiché clicca per selezionare l’icona della maschera sul livello di regolazione e ora traccia una linea retta che parta dalla parte superiore della fotografia e arrivi fino alla parte inferiore, come ti mostro in fig. 8.

PRO TIP
Sotto l’istogramma nel pannello Curve sono presenti due blocchi di numeri. Cliccando al centro della diagonale, i valori base sono 125 per entrambi i blocchi, modificando il blocco di destra puoi aumentare o diminuire l’esposizione tenendo presente che +/- 10 unità corrispondono rispettivamente a +/- 1 stop. Faccio un esempio, se vuoi sottoesporre di -2 stop ti basterà cliccare al centro della diagonale per creare un punto di origine e scrivere nel blocco di destra 105.
Colorare un paesaggio con le Curve
Usando le Curve è possibile agire sui canali RGB singolarmente per intervenire sul colore delle immagini.
Crea un nuovo livello Curve e seleziona dal menù a tendina del pannello il canale Rosso (fig.9), clicca al centro della diagonale per creare un punto sulla linea e trascinalo verso l’alto a sinistra per aggiungere una tonalità rossa alla tua immagine, se invece trascini il punto verso la metà opposta della diagonale aggiungerai del ciano. Per aggiungere altri colori ti basterà selezionare un altro canale dal menù a tendina e aggiungere o sottrarre colore agendo direttamente sulle diagonali. In questa fotografia ho preferito aggiungere rossi e gialli in modo da enfatizzare la luce calda e il colore dominante del paesaggio di Creta. Cliccando con il tasto destro del mouse sul livello attivo apri il pannello delle “opzioni di fusione” e usa lo slider “livello sottostante” dell’opzione “Fondi se”.
Vuoi capire meglio come funziona? Leggi i tutorial “come ottenere un’abbronzatura perfetta con Photoshop” e “come migliorare un ritratto in pochi passaggi con Photoshop“.
Nelle immagini che seguono ti illustro il procedimento che ho usato.
Tenendo premuto il tasto ALT e cliccando sulla metà più interna dei puntatori sposta la metà del puntatore di sinistra, il nero, verso destra. In questo modo le tue correzioni sul colore con le Curve avranno effetto solamente sulle zone più scure della tua fotografia, lasciando inalterata la parte più chiara, il cielo.
Se, come nel mio caso, il cielo presenta ancora una dominante colore dettata dalla modifica con le Curve, mascheralo ancora come hai fatto nel passaggio precedente con lo strumento sfumatura.
Adesso andremo a creare un effetto luminoso per donare alla fotografia più atmosfera.
Crea un nuovo livello e seleziona lo strumento sfumatura ancora una volta, questa volta però imposta una sfumatura radiale, tenendo premuto il tasto ALT preleva un campione che identifichi la tonalità colore della fonte luminosa nella tua fotografia (vedi fig.13).
Clicca in alto a sinistra dove vedi il campione sfumatura attivo e seleziona, dalla finestra di dialogo che si apre, il campione sfumatura che finisce con la trasparenza (fig. 14).
Ora individua da quale direzione arriva la luce, clicca proprio lì da dove parte la sorgente luminosa con il tasto sinistro del mouse e poi trascinalo creando una retta che segue la direzione luminosa. Bene, ci siamo quasi. È più complicato spiegarlo che farlo, non è vero?
Adesso modifica il metodo di fusione del livello, impostalo su “Scherma lineare (Aggiungi)”, se l’effetto è troppo forte non preoccuparti, apri nuovamente il pannello delle opzioni di fusione e usa il comando “Fondi se”, questa volta sposta entrambe le metà dei puntatori nelle zone rispettivamente opposte, prendi come esempio fig. 15.
Se l’effetto luminoso dovesse risultare ancora troppo forte e poco naturale abbassa l’opacità del livello.
Aumentare la nitidezza di una fotografia
Esistono davvero tantissimi metodi per aumentare la nitidezza di un’immagine con Photoshop, ma ce n’è uno in particolare che preferisco su tutti per via della semplicità e velocità d’esecuzione, te lo spiego nei prossimi passaggi.
Crea un nuovo livello in questo modo, premi contemporaneamente da tastiera MAIUSC + ALT + CMD/CTRL + E per fondere insieme tutti i livelli visibili in un nuovo livello. Adesso cambia il metodo di fusione del livello su “Sovrapponi” e poi vai su menù Filtro > Altro > Accentua passaggio. Con la finestra di dialogo aperta imposta un raggio adeguato alla tua fotografia, spuntando la casella “Anteprima” vedrai gli effetti in tempo reale. Io uso un raggio che non supera il valori 2,8, ma questo dipende molto dalla risoluzione dell’immagine sulla quale si sta lavorando. Nel caso 2,8 non fosse un raggio sufficiente a rendere la foto nitida puoi sempre duplicare questo livello più volte fino a raggiungere l’effetto desiderato.

Nella mia fotografia adesso risulta una dominante rossa che va attenuata, se anche tu hai lo stesso problema segui i miei suggerimenti. Crea un nuovo livello di regolazione Curve, dal menù a tendina seleziona il canale Rosso e cliccando dal centro della diagonale trascinala un po’ verso il basso.


SHORTCUT
Stampa tutti i livelli visibili su un nuovo livello: MAIUSC + CMD / CTRL + OPT / ALT + E
Duplica Livello: CMD / CTRL + J