Da quando Adobe ha aggiunto il Filtro Radiale in Lightroom ci sono poche immagini sulle quali non lo applico. Può essere utile per modifiche rapide senza dover ricorrere all’uso di Photoshop e senza complicarsi la vita con i livelli, con le curve e le maschere di livello che portano via molto tempo. In questo tutorial ti dò qualche suggerimento per usare al meglio il Filtro Radiale di Lightroom, che ti aiuterà a sviluppare un flusso di lavoro più consistente e a produrre immagini più efficaci.


Il Filtro Radiale consente di lavorare in un’area ellittica, applicando al suo interno o al suo esterno, regolazioni come l’esposizione, il contrasto, la chiarezza, ecc.
Se vuoi sapere come creare molteplici aree di vignettatura decentrate con cui evidenziare porzioni specifiche della fotografia e dargli maggiore dinamismo e impatto visivo, continua a leggere il tutorial.
Come usare il Filtro Radiale di Lightroom
Attiva il modulo di Sviluppo, lo trovi nella parte superiore destra dello schermo. Clicca quindi sull’icona del Filtro Radiale, si trova nella barra degli strumenti, nell’angolo in alto a destra, dove trovi anche le funzioni di ritaglio, di rimozione degli occhi rossi, il filtro graduato e i pennelli oppure premi insieme i tasti MAIUSC + Z per attivarlo rapidamente da tastiera.
Il Filtro Radiale ti consente di disegnare forme ellittiche sulla tua foto per applicare selettivamente le regolazioni. Per impostazione predefinita la regolazione viene applicata al di fuori dell’ellisse, quindi se vuoi applicare le regolazioni all’interno dell’ellisse devi spuntare la casella di controllo “inverti maschera” nella parte inferiore del pannello degli strumenti (fig. 3).
Se hai bisogno di vedere esattamente dove viene applicata la tua maschera puoi usare la modalità “sovrapposizione”, che assegna un colore all’area della maschera attiva. La sovrapposizione della maschera viene rivelata ogni volta che ti sposti, con il cursore, sul centro dell’ellisse, da impostazione predefinita Lightroom ti mostrerà una zona rossa corrispondente all’area del filtro. Per attivare/disattivare quest’opzione da tastiera, premi il tasto O. Puoi anche usare la casella di controllo nella barra sotto l’immagine “mostra sovrapposizione maschera selezionata”.
PRO TIP
Puoi anche modificare il colore della sovrapposizione, che di default è rosso, utilizzando lo shortcut MAIUSC + O. I colori disponibili per evidenziare l’area attiva del filtro sono rosso, verde, bianco e nero.
Come modificare l’area dell’ellisse
Per lavorare in modo più preciso puoi trasformare l’area dell’ellisse in ogni momento della fase di ritocco.
Per ingrandire e diminuire l’area in modo uniforme trascina una delle quattro maniglie presenti sull’ellisse tenendo premuto il tasto MAIUSC, se invece vuoi aumentare l’area ellittica su un asse piuttosto che l’altro devi trascinare una delle maniglie tenendo premuto il tasto CMD/CTRL, in questo modo muoverai contemporaneamente la maniglia sulla quale hai cliccato e quella sul lato opposto. C’è anche una terza modalità per trasformare l’ellisse, tenendo premuto il tasto ALT e trascinando una delle maniglie verso l’interno o verso l’esterno deformerai l’area ellittica in modo indipendente dalle altre tre maniglie.
PRO TIP
Per modificare un Filtro Radiale già esistente (oppure creane uno nuovo) estendendo l’area ellittica a tutta l’immagine tieni premuto il tasto CTRL/CMD e clicca due volte sulla fotografia. Di solito questo tipo di maschera si usa per creare una vignettatura globale.
Come usare più filtri radiali sulla stessa fotografia
Puoi anche usare più Filtri Radiali sulla stessa fotografia, proprio come ho fatto io per la seguente immagine, scattata durante un evento all’House of Vans di Londra. Il soggetto si muoveva rapidamente in un ambiente poco illuminato e io avevo con me una Canon 750D con un 18-55 STM, quindi ho regolato l’esposizione sulla pista, ma come puoi vedere il rider è quasi del tutto in ombra.
Dopo aver eseguito le regolazioni di base, regolato le curve di viraggio e sistemato alcuni valori nel pannello “Calibrazione fotocamera” il soggetto della foto è rimasto comunque troppo in ombra.
Per risolvere il problema ho usato due Filtri Radiali, con il primo filtro ho schiarito il soggetto aumentando l’esposizione, le luci e schiarendo al massimo le ombre (+100), ho anche aggiunto un po’ di chiarezza per aumentare il contrasto dei dettagli, dando una percezione di nitidezza migliore. Dopodiché ho creato un secondo filtro radiale cliccando su “Nuovo” e disegnando una nuova maschera sull’area della fotografia, che agisse sullo sfondo, abbassando l’esposizione e scurendo un po’ le ombre, ma aumentando i bianchi, le luci e il contrasto per mantenere inalterati alcuni riflessi di luce sulla pista.
Se anche tu, come me, pensi che Lightroom sia un magnifico programma per ritoccare e organizzare le tue fotografie o se hai qualche domanda riguardo questo tutorial, fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto.


Apri il Modulo Sviluppo: CMD/CTRL + ALT + 2
Attiva lo strumento Filtro Radiale: MAIUSC + Z
Molto chiaro semplice ed essenziale 🙂
Grazie Andrea, mi fa particolarmente piacere che tu l’abbia trovato chiaro 🙂